TERMINI E CONDIZIONI
Salvo ove diversamente specificato, i termini e le condizioni riportati in questa pagina Web (di seguito “Termini e Condizioni”) hanno validità generale. I Termini e Condizioni applicabili solo in casi particolari sono espressamente indicati nel seguito.
Contenuti
Salvo che non sia diversamente specificato e salvo che risulti manifesto che non sia diversamente, tutti i contenuti disponibili su questa pagina Web sono di proprietà di Claranet S.r.l., società con socio unico Claranet Group Limited, con sede legale in Milano, Corso Sempione, 9 (CAP 20145), P.IVA e C.F. 09725520960, Registro Imprese Milano REA 2110026, PEC: claranetsrl@legalmail.it (di seguito anche “Fornitore”).
Diritti sui contenuti di questa pagina Web
Il Fornitore detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui contenuti di questa pagina Web.
Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito ai fini dell’accesso ai servizi prestati dal Fornitore (di seguito i “Servizi” o al singolare il “Servizio”) e della relativa regolare erogazione.
In particolare, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti specificati nei Termini e Condizioni, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sublicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su questa pagina Web o sul sito Web del Fornitore. È altresì fatto divieto di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite i dispositivi propri o di terzi.
Ove espressamente indicato su questa pagina Web, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su questa pagina Web esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia sempre indicata fedelmente la paternità dei contenuti in questione nonché ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Fornitore o comunque ragionevolmente necessaria per la tutela dei relativi diritti.
Diritti di terzi
Il Fornitore adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questa pagina Web non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato anche adottando la massima diligenza. Qualora si ritenga che il contenuto possa violare la normativa applicabile o diritti di terze parti gli Utenti sono pregati di avvisare immediatamente il Fornitore ai recapiti specificati in questa pagina Web per consetirgli di adottare tutte le misure necessarie.
Accesso a risorse esterne
Tramite questa pagina Web gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Fornitore non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.
Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.
Uso ammesso
Questa pagina Web e i Servizi possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini e Condizioni ed ai sensi della legge applicabile.
È responsabilità esclusiva dell’Utente far sì che l’uso di questa pagina Web e/o dei Servizi da parte sua non comporti violazione della legge o dei regolamenti al medesimo applicabili o di diritti di terzi.
Il Fornitore si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a questa pagina Web o al Servizio, risolvere il contratto, denunciare ogni attività censurabile, svolta tramite questa pagina Web, il sito Web di cui essa fa parte o il Servizio, alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:
Natura dei Servizi
I Servizi offerti su questa pagina Web sono a pagamento.
Descrizione dei Servizi
Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Servizi sono specificati in questa pagina Web e sono soggetti a modifica senza preavviso. Le modifiche produrranno effetti dal momento in cui siano apportate e per tutti i Servizi venduti successivamente alle stesse.
Sebbene i Servizi indicati su questa pagina Web siano presentati con la massima accuratezza, la rappresentazione su questa pagina Web tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche dei Servizi, salvo che non sia diversamente specificato.
Le caratteristiche dei Servizi selezionati dall’Utente sono descritte in questa pagina e durante la procedura d’acquisto sul relativo modulo.
Procedura d’acquisto
Ogni fase, dalla scelta del Servizio fino all’inoltro dell’ordine e al pagamento del prezzo, fa parte della procedura d’acquisto.
La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:
A seguito dell’invio dell’ordine agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.
Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine. È obbligo dell’Utente accertarsi che l’indirizzo di posta elettronica fornito sia corretto ed allo stesso sempre accessibili in via riservata ed esclusiva. L’Utente si assume sin d’ora ogni responsabilità al riguardo.
Gli ordini si intendono perfezionati con la conferma del buon esito del pagamento.
Prezzi
Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati, che sono riportati anche nel modulo d’acquisto.
Nel modulo d’acquisto è sempre specificato se i prezzi indicati includono o meno tutte le commissioni, tasse e costi applicabili.
Promozioni e sconti
Il Fornitore potrebbe offrire sconti o promozioni speciali per l’acquisto dei Servizi. Sconti o promozioni sono sempre offerti a discrezione del Fornitore.
Sconti o promozioni eventualmente concessi in via ripetuta o continuativa non fanno sorgere alcun diritto a che i medesimi sconti o promozione siano concessi anche in futuro.
Sconti e promozioni valgono per un determinato periodo di tempo o fino al limite specificato. Salvo ove diversamente specificato, le limitazioni di tempo di sconti e promozione si intendono riferite al fuso orario della sede del Fornitore, come indicata nei recapiti in questa pagina Web.
Buoni
Sconti e promozioni possono essere offerti sotto forma di Buoni.
In caso di violazione delle condizioni applicabili ai Buoni, il Fornitore può legittimamente rifiutare di adempiere ai propri obblighi contrattuali e si riserva espressamente il diritto di agire nelle opportune sedi anche giudiziarie al fine di tutelare i propri diritti e interessi.
Eventuali disposizioni aggiuntive o divergenti applicabili all’utilizzo dei Buoni riportate nella relativa pagina informativa o sul Buono stesso prevalgono in ogni caso, a prescindere dalle disposizioni che seguono.
Salvo che non sia diversamente specificato, le seguenti regole si applicano all’utilizzo dei Buoni:
Mezzi di pagamento
I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.
Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sono riportate nel modulo d’acquisto.
Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da terzi. Pertanto, il sito Web del Fornitore non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento sia andato a buon fine.
Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal prestatore di servizi di pagamento, il contratto non si intende concluso e il Fornitore non è pertanto obbligato a eseguire l’ordine.
Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.
Prestazione di Servizi
Il Servizio acquistato sarà erogato o reso disponibile nei tempi indicati sul sito Web del Fornitore nella pagina dedicata alla descrizione del Servizio oggetto dell’ordine di acquisto e su eventuali siti Web di terzi soggetti attraverso cui il Fornitore promuova la vendita dei propri Servizi.
In caso di contrasto tra quanto indicato nel sito Web del Fornitore e quanto indicato nel sito Web di terzi soggetti prevarranno i contenuti del primo.
Diritti dell’Utente
Diritto di recesso
L’Utente, secondo le condizioni di seguito indicate, potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. Le informazioni sul diritto di recesso sono esposte in questa sezione.
Chi gode del diritto di recesso
Il diritto di recesso è previsto per gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei che godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti, per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.
Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Fornitore una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.
A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento. L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.
Quando scade il termine di recesso
Il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno di perfezionamento del contratto, a meno che:
Effetti del recesso
In caso di esercizio del diritto di recesso il Fornitore rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso (per eventuali prodotti accessori richiesti o forniti per l’erogazione dei Servizi).
Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Fornitore, resterà a carico dell’Utente.
Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 10 giorni dal giorno in cui il Fornitore è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.
Limitazione di responsabilità e manleva
Limitazione della responsabilità
Nei limiti massimi consentiti dalla legge, la responsabilità del Fornitore nei confronti dell’Utente è limitata ad una nuova erogazione dei Servizi o al pagamento del costo per la ripetizione della loro erogazione.
Il Fornitore non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative degli Utenti: ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i Servizi e le esigenze del Cliente è totalmente a carico di quest’ultimo. Il Fornitore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Servizi eventualmente acquistati dall’Utente erroneamente.
Esclusione di garanzia
Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dall’Utente tramite l’utilizzo del Servizio è scaricato a rischio e pericolo dell’Utente e l’Utente è l’unico responsabile per qualsiasi danno al proprio sistema informatico o al proprio dispositivo mobile o per la perdita di dati risultante da tale operazione o dall’uso del Servizio da parte dell’Utente.
Il Servizio potrebbe diventare inaccessibile o non funzionare correttamente con il browser, dispositivo e/o sistema operativo dell’Utente.
Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, in nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per:
In nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi richiesta di risarcimento o indennizzo per un importo superiore a quello pagato dall’Utente al Fornitore.
Manleva
L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da e contro qualsivoglia rivendicazione o pretesa, danno, obbligazione, perdita, responsabilità, onere o debito e spesa, compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali derivanti da:
L’Utente ha la responsabilità della corretta custodia e conservazione di tutti i dati e le informazioni forniti dal Fornitore ai fini dell’accesso al Servizio e l’obbligo di non condividere, non diffondere, non comunicare e non consentire la visione, l’acceso e la consultazione da parte di terzi di tali dati e informazioni, utilizzando misure di sicurezza idonee allo scopo.
Pertanto l’Utente risponderà in via diretta e sarà tenuto a manlevare e tenere indenne il Fornitore per tutti i danni, diretti e indiretti, causati da terzi, diversi dall’Utente, che accedessero al Servizio utilizzando i dati o le informazioni forniti dal Fornitore all’Utente stesso ai fini dell’accesso al Servizio.
L’Utente è inoltre responsabile in via esclusiva delle attività volte ad assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma didattica utilizzata durante il/i corso/i di formazione.
Salvi i casi di dolo o colpa grave, l’Utente esonera espressamente il Fornitore e per esso i relativi collaboratori da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che l’Utente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione dei Servizi.
Disposizioni finali
Nessuna rinuncia implicita
Il mancato esercizio di diritti attribuiti dalla legge o dal contratto o di pretese derivanti dai Termini e Condizioni da parte del Fornitore non costituisce rinuncia agli stessi.
Rivendita del Servizio
L’Utente non può rivendere o commercializzare in altro modo il Servizio erogato dal Fornitore senza il previo consenso scritto del medesimo, pena il risarcimento di tutti i danni arrecati al Fornitore stesso, anche in termini di reputazione commerciale.
L’Utente non potrà cedere o assegnare a terzi i diritti derivanti dal contratto con il Fornitore, in assenza di preventiva autorizzazione scritta di quest’ultimo.
Trattamento dei Dati Personali
Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy richiamata in questa pagina Web.
Proprietà intellettuale
Le informazioni e i materiali relativi al Servizio vengono elaborati, rivisti ed aggiornati dal Fornitore con accuratezza, assicurandone la completezza e l’adeguatezza.
L’Utente ha il divieto di riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare tali informazioni e materiali così come i contenuti di questa pagina Web o del sito Web del Fornitore.
I diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti, modelli e know how relativi ai Servizi, a questa pagina Web e, in genere, al sito Web del Fornitore, sono detenuti in via esclusiva dal Fornitore medesimo e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili.
L’Utente risponde di tutti i danni, diretti ed indiretti, derivanti dalla violazione dei menzionati diritti, senza limitazioni.
Modifiche Termini e Condizioni
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare Termini e Condizioni esposti in questa pagina Web in ogni momento.
Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.
Contatti
Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di questo dei Servizi devono essere inviate ai recapiti indicati in questa pagina Web.
Clausola di salvaguardia
Qualora alcuna delle disposizioni dei Termini e Condizioni dovesse essere dichiarata nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non determinerà nullità o inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci. La disposizione dichiarata nulla o inefficace si intenderà automaticamente sostituita da altra disposizione, conforme alla legge applicabile, che consenta di determinare i medesimi risultati pratici.
Legge applicabile
I Termini e Condizioni esposti in questa pagina Web sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Fornitore.
Foro esclusivo
Salvo che il caso di Utente assuma la veste di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma primo, lett. a), del D.Lgs. n. 205 del 2006 e ss.mm.ii., competente a decidere qualsiasi controversia concernente la validità, l’efficacia, l’interpretazione, la rescissione, la risoluzione e l’esecuzione in genere delle clausole previste dalla presente sarà in via esclusiva il foro di Roma, escluso ogni altro foro eventualmente concorrente o alternativo.